Gestione Tesoreria

Il Cash Management Internazionale è un pacchetto di servizi fornito dalla Banca ad un’azienda Estera capogruppo o tesoriera che intende accentrare su un unico rapporto di conto, acceso presso la Banca, la gestione delle disponibilità finanziarie presenti su altri rapporti di conto intestati ad altre entità giuridiche di diritto italiano, appartenenti allo stesso gruppo societario.

Sulla base di precisi accordi stipulati con le aziende partecipanti al pooling e approvati dai ripettivi organi deliberanti, l’azienda Estera ‘tesoriere’ che utilizza il servizio di Cash Management Internazionale mira ad ottenere:

  • una gestione ottimale della tesoreria aziendale a livello di gruppo,
  • la concentrazione automatica della liquidità e l’eliminazione delle giacenze liquide inutilizzate su conti delle società italiane partecipanti al servizio,
  • la possibilità di utilizzo della liquidità accentrata per la copertura dei fabbisogni del proprio gruppo di aziende, con conseguente minore ricorso al credito,
  • il coordinamento e la supervisione dei flussi di cassa a livello di gruppo.

Grazie al servizio di Cash Management Internazionale, i movimenti, oppure i saldi, dei singoli conti correnti intestati alle società italiane del gruppo aderenti sono automaticamente riversati, alle scadenze, con la frequenza (es.giornaliera, settimanale o mensile) e le modalità concordate (es. singoli movimenti, scritture aggregate per data valuta, per segno, per causale, etc) sul conto Estero designato quale rapporto ‘tesoriere’, normalmente intestato alla società controllante o capogruppo Estera.

Il Cash Management Internazionale si rivolge alle aziende multinazionali o ai gruppi di aziende organizzati con capogruppo/tesoriere di natura non-residente che:

  • intrattengono presso la Banca un rapporto di conto Estero a nome della società ‘tesoriera’,
  • dispongono di rapporti di conto a nome delle società del gruppo accesi sulla medesima Banca

L’adesione al servizio di Internet Banking Vantaggio, garantisce all’azienda Estera ‘tesoriere’ la possibilità di accedere a tutte le informazioni (es. saldi e movimenti on-line, disposizioni ed incassi in sospeso, etc) relative al proprio conto ed a quello delle società partecipanti al Cash Management Internazionale e di impartire disposizioni di pagamento/incasso (es. bonifici internazionali, incassi Riba-Rid, etc) a valere su detti conti.
In alternativa, le medesime informazioni e l’accesso alla modalità dispositiva sono disponibili utilizzando la rete Swift e la relativa messaggistica dedicata.

Trasparenza

I Fogli Informativi dei servizi e prodotti sono a disposizione presso le filiali della Banca oppure direttamente nella sezione trasparenza.

Vai alla sezione >>